Presentazione
L’azienda agricola Mompalà si trova in Piossasco (To) e nasce dal desiderio della famiglia Colucci (Infermieri di professione) di nutrire meglio se stessi e quanti lo vogliano. L’azienda ha ricostruito al suo interno la tipica cascina rurale piemontese di tutto un po’: apiario, orto, serre, allevamento ovi -caprino, pollaio mobile, ecc.; inoltre l’azienda dispone di una seconda unità produttiva in provincia di Matera (Basilicata), in quanto sono stati recuperati i terreni di famiglia dei nonni materni che per diversi anni non erano coltivati; L’indirizzo produttivo è Biologico certificato e si sviluppano progetti di Agricoltura Sociale con inserimenti lavorative di persone disagiate in collaborazione con diversi enti e/o associazioni (es. Telefono Rosa).
L’azienda è anche sede di Fattoria Didattica dove si svolgono laboratori didattici rivolte a scolaresche, a gruppi, alle famiglie e tutti coloro che sono interessati a scoprire, nel tempo libero, il mondo rurale in quanto ricco bacino di risorse tradizionali storiche, economiche e produttive, di valori culturali, di benessere e di qualità del vivere. Conoscere la fattoria, trascorrere una giornata in campagna diventa un momento importante per familiarizzare con la natura che circonda le nostre città; significa comprendere il lavoro dell’imprenditore agricolo, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio e della produzione di alimenti di qualità. L’idea didattica di base si ispira ad una visione pratica dell’apprendimento, volto a stimolare l’osservazione e la scoperta, cioè ad imparare “vedendo fare e facendo”, tipica peculiarità del mondo rurale.
Nella fattoria didattica il titolare e la sua famiglia, nel ruolo di docente, hanno il piacere di incontrare bambini ed adulti, trasferendo loro la conoscenza e le esperienze del mondo contadino e delle sue attività: la coltivazione della terra, l’allevamento degli animali, ma anche l’origine degli alimenti, i loro sapori, la loro stagionalità. Ma la fattoria può essere anche luogo di socializzazione sul territorio, di incontro fra generazioni, di trasmissione di un sapere fatto di manualità, di valori, di relazioni, di rispetto reciproco e per l’ambiente.;
La fattoria didattica è accreditata dalla Regione Piemonte e partecipa alle iniziative ministeriali: es.“frutta nelle scuole”.
L’azienda agricola dispone di un proprio punto vendita in Torino, in Via Sant’Ottavio 35/g (www.mompala.it ), dove si mette in pratica la vendita diretta dei propri prodotti aziendali ed ex aziendali nell’ottica della filiera agricola a Km zero e Biologica (Accreditata dalla fondazione Campagna Amica);
Dal 2018 effettua vendita diretta, attraverso la rete dell’Alveare che dice SI, in Francia e in Piemonte;
I prodotti che si producono sono:
Piossasco (To) Piemonte:
- Miele
- Ortofrutticole
- Uova
- Conserve e composte
- Gallette di farro
- CiockEVOlevo
- Cosmetica a base di olio extravergine di oliva di produzione propria e olio di canapa
Stigliano (MT) Basilicata:
- Grano Duro varietà Senatore Capelli,
- Semola di grano duro Integrale e Rimacinata,
- Pasta di Grano Duro
- Pasta di Farro
- Olio Extravergine di Oliva
- Olive
- Farro
- Ceci
Le nostre competenze
-
Apicoltura
-
Attività didattiche
-
Trasformazione prodotti
-
Agricoltura sociale
-
Agricoltura biologica
La nostra cascina
La nostra missione
Mompalà nasce dalla convinzione di offrire prodotti biologici e sani per contribuire al benessere della terra e degli animali. Allo stesso tempo Mompalà rifiuta l'utilizzo degli OGM e altre sostanze chimiche e si oppone al maltrattamento degli animali. Dalla ricerca di sensibilizzazione e partecipazione nasce Mompalà il cui scopo è quello di offrire i migliori prodotti di qualità e certificati.
La gente di Mompalà
Francesco Colucci
Responsabile: Agricoltura, trasformazione, vendita, agricoltura sociale, fattoria didattica.Si prende cura delle coltivazioni, delle trasformazioni e dell'apiario. Segue i progetti di agricoltura sociale e di fattoria didattica.
Giusi Pappalardo
Contabilità, supervisione negozio e fattoria didattica.Dietro le quinte la sua presenza è indispensabile per la riuscita dei progetti.