Prossimi Eventi:
- Sabato 21 settembre 2024, ore 18:30
STORMI Festival
Stormi Festival nasce con l’idea di valorizzare la cultura in provincia, laddove l’arte sembra soccombere alla noia, dove l’estro rischia di venire distrutto dalla monotonia, in cui tuttavia sentiamo la forte presenza di un bisogno espressivo a cui vogliamo dare voce.
Dalla sera fino a notte fonda, su un palco protetto da un pioppo secolare, si esibiranno diversi artisti della scena emergente piemontese, con alcuni ospiti provenienti da tutta Italia.
Anche nel pomeriggio verranno proposte diverse attività che orbitano attorno a temi sociali e culturali e che riteniamo fondamentali per la nostra contemporaneità.
Sarà possibile accedere al servizio di ristorazione con diverse formule pensate per tutti i gusti, maggiori informazioni nel modulo di prenotazione.
Link per prenotarsi https://forms.gle/c3sjVgocsaTa5z9d9
- Venerdì 27 settembre 2024, ore 19:00
Food and Fitness Event
Anfiteatro Mompalà e Hutfit Volvera organizzano un incontro sull'importanza di uno stil di vita sano che coniughi sana alimentazione ed esercizio fisico.
Interverranno gli esperti della HutFit Volvera, Shape Fitness Concept e la nutrizionista Sara Verolino.
A seguire si terrà la cena con le varie formule ideate con i nostri prodotti e quelli dei partner di Mompalà.
A chiudere la serata il DJ Set di Michael Dera.
Link per prenotarsi https://forms.gle/38YMiv5HnbnQrzzB9
Eventi Passati:
Stagione 2024
- Sabato 14 settembre 2024, ore 18:30
Concerto di beneficenza di musica brasiliana
Anfiteatro Mompalà e Amici di Joaquim Gomes ODV organizzano un concerto d beneficenza per sostenere il progetto "Costruindo o Futuro" presso la missione di Joaquime Gomes in Alagoas, Brasile.
L'associazione nasce dalla volontà di un gruppo di persone animate dallo stesso desiderio di solidarietà e dall'amore per il prossimo. La loro storia inizia nel 2003, quando un gruppo di amici decide di dare vita a un progetto di sostegno per la comunità di Joaquim Gomes, una cittadina situata nello stato di Alagoas, in Brasile.
Il progetto si sviluppa attraverso il supporto a diverse iniziative locali, tra cui l'istruzione, la sanità e lo sviluppo sociale ed economico della comunità. L'associazione si impegna a raccogliere fondi e a promuovere attività che migliorino le condizioni di vita degli abitanti di Joaquim Gomes, concentrandosi in particolare sui bambini e sulle famiglie in difficoltà.
Con il passare degli anni, "Amici di Joaquim Gomes" è riuscita a creare un legame forte e duraturo con la comunità brasiliana, realizzando numerosi progetti e instaurando collaborazioni con altre organizzazioni locali e internazionali. L'associazione continua a operare con l'obiettivo di promuovere la dignità umana e il rispetto dei diritti fondamentali, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.
- Sabato 31 agosto 2024, ore 20:00
AgriApericena musicale con Aurora Inferrera Live
Aurora Inferrera è una cantautrice, cantante e vocal coach padovana.
Si affaccia ufficialmente al mondo degli inediti a 25 anni, quando viene prodotta e distribuita con la formazione di cui è lead singer. Inizia poi ad insegnare canto moderno e a cantare con varie formazioni approfondendo i generi del cantautorato, del folk e del blues. Nel 2024 esce il primo singolo del suo progetto da solista: Itaca. Un canto di redenzione e rinascita.
ore 17:30 - Workshop di canto
IDENTITÀ VOCALE
Cantare per conoscersi
Un workshop tenuto da Aurora Inferrera, cantautrice, cantante e Vocal Coach, alla ricerca della propria identità vocale: mediante una parte teorica che indaga nella tecnica vocale occidentale e la accosta alla pratica orientale più meditativa del canto dei mantra, si giunge ad una parte più esperienziale e pratica in cui si esaminano le risonanze e si scende in profondità nel proprio Suono.
Il workshop si conclude con l’acquisizione di alcuni degli strumenti utili per potersi avvicinare al song-writing.
- sabato 13 luglio 2024 ore 19:00
Note in Cascina: evento organizzato dall'Associazione Molecole d'Acqua in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino
Il pensiero che sottende a Note in Cascina parte semplicemente dall’etimo della parola cultura – che la fa derivare dal latino colĕre, coltivare, far crescere – e dall’idea che i primi, insostituibili ed originari professionisti della cultura siano proprio gli agricoltori, gli artigiani e gli artisti.
L’agricoltore è il depositario d’un’antica sapienza e d’una mai desueta filosofia, che rispetta i tempi e gli equilibri della Natura e che, seminando e piantando alberi, riconosce l’insostituibilità del patto intergenerazionale, che fa dell’uomo un animale storico. L’artigiano riconosce alla materia un’anima, sa che essa va studiata, conosciuta e rispettata prima di poterne ricavare il frutto desiderato, e sa che l’unico lavoro che dà frutti è il lavoro ben fatto. L’artista infine è colui che sublima le antiche virtù dei primi due, perché coltiva e cura il genio dentro di sé, per poter sfamare gli altri con la bellezza della sua arte e sa cogliere l’anima e l’essenza della parola, del suono, del colore, della materia.
La musica in particolare è sempre stata l’espressione artistica più connaturata all’attività agricola ed artigianale, perché nella tradizionale scansione del tempo caratterizzava i giorni di festa, quelli contraddistinti dall’abbondanza del vino e del cibo ed allietati dalla musica, quasi sempre suonata con gli strumenti che gli stessi lavoratori si costruivano nelle giornate d’inverno.
Ecco quindi uno degli obbiettivi del progetto: riportare la cultura, la musica in particolare, in uno dei suoi spazi d’elezione, le aie delle fattorie, e farlo in un clima di festa antica, capace di coinvolgere gli ospiti e tutto il territorio.
L’azienda che ospita l’evento si apre alle altre aziende agricole e agli artigiani del territorio, in una logica di virtuosa cooperazione, per presentare insieme la filiera locale del cibo familiare e le eccellenze che produce e per raggiungere gli altri obbiettivi del progetto:
-
-
- valorizzare i prodotti delle aziende agricole e dei Maestri del Gusto del territorio;
- enfatizzare il ruolo multifunzionale delle imprese agricole e artigianali, come insostituibile presidio di comunità e valore aggiunto socio economico delle stesse;
- offrire ai consumatori un momento di conoscenza del cibo e di riflessione sull’importanza ed il ruolo delle aziende agricole e dell’artigianato locale;
- offrire a gruppi musicali torinesi uno spazio non usuale per esprimersi, valorizzare la loro arte e farsi conoscere nel loro territorio.
-
Alle ore 19,00 iniziano le degustazioni guidate da parte dei Maestri del Gusto e delle aziende di Torino DOC e Torino Cheese.
Oltre ai prodotti dell’azienda ospitante, saranno presentati i prodotti delle seguenti aziende
Costo € 10
- sabato 06 luglio 2024 ore 20:30
AgriApericena musicale con Cinzia Zaccaroni live -ANNULLATO-
Artista cantante poli strumentista formatrice ed esploratrice sperimentale, dopo l’esperienza di X Factor ha deciso di mostrare al mondo la sua essenza: ritmo e coralità sono gli elementi peculiari che si traslano talvolta in canzoni, talvolta in Dj Set artigianali attraverso i loops, creati freschi freschi di giornata con le sue mani i suoi piedi e le sue macchine, senza dimenticarci del basso.
Parlare di generi risulta immediatamente inutile per chi l’abbia vista dal vivo “Bjork che suona come Les Claypool” così l’hanno definita.
ZeruZeru è il progetto che sta prendendo forma , da dove è nato tutto: fatto di contrasti ed estasi testuali melodici e ritmici perfetti e coerenti con la sua essenza tutta da scoprire.
Link per richiedere l'invito: https://forms.gle/yRfqkio5Xfi6ki1r5
- sabato 04 maggio 2024 ore 16:30
Giornalismo territoriale come strumento per una cittadinanza consapevole: due realtà a confronto.
Evento organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/
Nell'epoca digitale è sempre più difficile filtrare informazioni, notizie e conoscenze. Spesso i social network si sostituiscono alle fonti giornalistiche, alimentando fake news e causando nei cittadini una distorsione della realtà. L'informazione di prossimità risulta ancora un punto di riferimento dei cittadini. L'evento metterà a confronto due diverse realtà giornalistiche territoriali, digitale e tradizionale, per analizzare i punti forza e le criticità delle loro esperienze. Inoltre, vi sarà la presentazione di un libro su "Rocco Scotellaro".
L'evento ha come obiettivo la promozione del giornalismo di territorio e di inchiesta come sentinella di legalità per ridurre i fenomeni di corruzione, ma anche per contrastare l'analfabetismo digitale attraverso la conoscenza e la lettura.
Parteciperanno la Direttrice responsabile dell'Eco del Chisone Paola Morino e la Direttrice di Basilicata24 Giusi Cavallo, l'incontro sarà moderato da Francesco Colucci e Mauro d'Aveni dell'associazione Molecole d'Acqua.
A seguire presentazione del libro "Rocco Scotellaro - Tra l'alba che non arriva e l'erba che più non trema" di Michele Finizio e il concerto di Giulia Firpo accompagnata da Fabrizio Fortunato alla chitarra.
- martedì 30 aprile 2024 ore 20:30
AgriApericena musicale con Davide Di Rosolini - Rimandato per maltempo
Spettacolo musicale con Davide Di Rosolini cantautore, attore, artista, creativo o creAtino come si definisce lui per non prendersi troppo sul serio. Presente servizio ristoro.
- sabato 27 aprile 2024 ore 16:30
Conflitti Geopolitici: attualità e focus sul continente africano. - Rimandato per maltempo
Ospiti Marie-Jeanne Balagizi, ambasciatrice europea della Rete di donne africane francofone
Domenico Quirico, giornalista de "La Stampa", già corrispondente da Parigi e inviato di guerra.
Moderano l'incontro Francesco Colucci e Mauro d'Aveni dell'associazione Molecole d'Acqua.
A seguire concerto di Taté Nsongan, musicista camerunese. Sarà disponibile il servizio ristoro.
Stagione 2023
- domenica 10 settembre 2023 - ore 21:00
AgriApericena con Santino Cardamone ed Eleonora Anania
Evento a ingresso gratuito
Entrambi ex partecipanti di X-Factor Italia, Santino ed Eleonora ci accompagneranno con le loro caratteristiche voci in un turbinio di canzoni italiane e straniere.
- sabato 09 settembre 2023 - ore 20:30
AgriApericena della Serata degli Emergenti
Serata dedicata alle nuove voci, si alterneranno sul palco V!ktoria, Maximizer, Weshcana, Euphonia, Mezka, Fami, Paolino, Esmeralda Castellaro, Federica Toselli e Balbia. E dopo le esibizioni la festa continua con Lollo Dj!
- Domenica 03 settembre 2023, ore 15:00
Puzzle Spettacoloso - Teatro per bambini dai 3 ai 9 anni
a cura della compagnia "Parapiglia" dell'Associazione di promozione sociale e culturale "Molecole d’Acqua"
“E’ importante educare alle arti le nuove generazioni, educarle all’amore di tutto ciò che è artistico, portando l’immaginazione e la fantasia nelle scuole, organizzando spettacoli,incontri e laboratori per liberare la creatività che è in loro.”
I quattro componenti arrivano da diverse esperienze artistico-culturali decennali, in particolare rivolte al settore dell'infanzia. La loro formazione si è arricchita attraverso la partecipazione a corsi estage, soprattutto nell'ambito comico e del teatro di figura. Le rappresentazioni si basano sull'interattività e partecipazione diretta dei piccoli spettatori, e sviluppano temi collegati all'ecologia, all'amicizia, alla multiculturalità, alla capacità di (ri)scoprire la bellezza dello stupore, della fantasia, del sogno. La presenza di una scrittrice, che ha pubblicato decine di testi per l'infanzia, arricchisce ulteriormente l'esperienza e la qualità delle proposte e delle rappresentazioni della compagnia.
- Sabato 02 settembre 2023, ore 21:00
AgriApericena con La Paranza del Geco
Evento a ingresso gratuito
Il gruppo della Paranza del Geco porterà all'Anfiteatro il loro spettacolo di canti, musiche e danze di tradizione popolare di tutte le regioni del sud d'Italia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Pizzica e tarantella sono assicurate per tutti gli amanti del ballo tarantolato.
Sarà possibile partecipare a un laboratoro di pizzica e danze del sud dalle ore 18:30 per poi assistere al loro spettacolo dalle ore 21.
- 29 luglio 2023, ore 20:00
Padre Alex Zanotelli in videoconferenza +
AgriApericena con Erica Boschiero in Concerto
“Tra le molte espressioni cantautorali femminili d’Italia, quella di Erica Boschiero è
particolarmente felice. L’ispirazione è rappresentata da flora e fauna con cui l’essere umano si deve rapportare, anzi, respirare. All’aspetto creativo infine aggiungiamo quello dell’interprete: la voce affascinante e la tecnica chitarristica fanno di Erica Boschiero una perfetta folksinger” – Michele Manzotti (La Nazione, Il Popolo del Blues)
Prima del concerto interverrà telefonicamente Padre Zanotelli per un breve intervento sul Tema della "PACE"
- 08 Luglio 2023, ore 20:00
AgriAperitivo con Shàmballa Acustic Trio
Evento ad accesso gratuito
Lo spettacolo musicale offerto dallo Shàmballa Acustic Trio ruota attorno alla metafora del viaggio. Un viaggio di inediti e cover che parte dalla riscoperta delle origini musicali sicule, che riprendono e al contempo contaminano la musica internazionale nei ritmi della bossanova e del pop-swing, fino a ritornare ai grandi classici della musica italiana, tra i quali spiccano Mina e le nuove grandi voci femminili del panorama musicale italiano, da Nina Zilli a Malika Ayane. Un viaggio che riesce a rapire ed affascinare anche lo spettatore più scettico.
Il Trio Shàmballa si compone di una voce interprete impersonata da Viviana Cocuccio, il chitarrista Michele Sorbello e il tastierista Enzo Degioia, con decenni di carriera musicale e una sempre attiva formazione accademica, contraddistinti da uno stile avvolgente e delicato.
- 18 giugno 2023, ore 20:00
Storie Vere - Narrazione con musica - Rimandato per maltempo
con di Carlo La Manna
“ Quando ero piccolo, volevo foglie invece dei capelli e rami al posto delle braccia, perché volevo essere natura e non uomo”
I Temi delle Storie sono ispirati al tempo lento, alla coltivazione delle idee, ai piccoli e potenti gesti d’amore e sono dedicati allo sguardo ampio dei semplici.
Storie Vere raccolte in ogni angolo del mondo, scritte intingendo il pennino nella poesia, nel sorriso e nella nostalgia.
Lo spettacolo si compone in una serie di racconti in musica, piccole azioni sceniche alla ricerca di un ascolto, un respiro pulito e libero da condividere con gli spettatori.
Alcune di queste storie mi sono state raccontate, altre le ho vissute personalmente.
I racconti saranno accompagnati da suoni, musiche, sospensioni e sono dedicati in gran parte agli adulti.
- 17 giugno 2023, ore 20:00
Concerto "Miniature" - Rimandato per maltempo
con Silvia Caracristi e Gabriele Pierro
Silvia Caracristi Vocals, glockenspiel, acoustic guitar, toypiano, rhodes, mini harmonica, melodica Musicista e Cantautrice. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali (Sanremolab, Musicultura, premio Bianca d’Aponte, Premio De Andrè). Nel 2013 partecipa al format televisivo The Voice of Italy. Ad ottobre 2014 esce il suo primo disco, Orbita, finanziato da una campagna da record su Musicraiser Gabriele Pierro.
- 11 giugno 2023, ore 16:00
Puzzle Spettacoloso - Teatro per bambini dai 3 ai 9 anni - Rimandato per maltempo
a cura della compagnia "Parapiglia" dell'Associazione di promozione sociale e culturale "Molecole d’Acqua"
“E’ importante educare alle arti le nuove generazioni, educarle all’amore di tutto ciò che è artistico, portando l’immaginazione e la fantasia nelle scuole, organizzando spettacoli,incontri e laboratori per liberare la creatività che è in loro.”
I quattro componenti arrivano da diverse esperienze artistico-culturali decennali, in particolare rivolte al settore dell'infanzia. La loro formazione si è arricchita attraverso la partecipazione a corsi estage, soprattutto nell'ambito comico e del teatro di figura. Le rappresentazioni si basano sull'interattività e partecipazione diretta dei piccoli spettatori, e sviluppano temi collegati all'ecologia, all'amicizia, alla multiculturalità, alla capacità di (ri)scoprire la bellezza dello stupore, della fantasia, del sogno. La presenza di una scrittrice, che ha pubblicato decine di testi per l'infanzia, arricchisce ulteriormente l'esperienza e la qualità delle proposte e delle rappresentazioni della compagnia.
- 10 giugno 2023, ore 17:00
Professoressa Elisa Palazzi, Climatologa - Rimandato per maltempo
Dialogo intervista sul clima con Francesco Colucci
La Professoressa Elisa Palazzi è ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e docente di Fisica del clima all’Università di Torino. Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, in particolare le Alpi, la catena Himalayana e l’altopiano tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche.
Svolge attività di divulgazione con laboratori su clima, energia e ambiente, conferenze e seminari rivolti a diverse tipologie di pubblico e a studenti.
Coautrice di vari lavori di divulgazione e sensibilizzazione:
- Siamo tutti Greta: Le voci inascoltate del cambiamento climatico
- Perchè la terra ha la febbre?
- Bello mondo un podcast spacciatamente dalla parte del pianeta
- Il girotondo del Carbonio. Un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico
- 30 aprile 2023, ore 20:00
Accipiter in Concerto
La tarantella materana
- 29 aprile 2023, ore 16:00
Enzo Bianco
Dialogo intervista con Francesco Colucci